Skip to main content

Articoli Diritti degli Stranieri

Agli stranieri in Italia è riconosciuta una serie di diritti inviolabili in quanto persone umane, che rispondono ad esigenze essenziali della condizione umana. Si tratta di prerogative aventi una dimensione universalistica, che prescindono, quindi, dal legame di cittadinanza con un determinato Stato.

Per quanto riguarda i diritti inviolabili, gli stranieri godono del principio di uguaglianza con i cittadini sancito all'art. 3 della Costituzione. Tutela contro il razzismo, la tutela della salute degli stranieri e altre fattispecie riguardanti i diritti degli stranieri presenti sul territorio nazionale, sia legalmente che non.

Fonti nazionali e internazionali. Pensiamo alla Costituzione italiana, alla Carta Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU), e anche alla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989. Di materiale ne abbiamo, per fornire ai nostri utenti online degli articoli interessanti e di assoluta importanza, visto il tema trattato.

Come si deve fare per adottare un maggiorenne straniero

Anzitutto, va detto che per l’adozione di un maggiorenne straniero è necessario anzitutto che vi sia un divario di età di almeno 18 anni tra adottante e adottando. Inoltre perché sia possibile adottare un maggiorenne straniero è richiesto il consenso necessario: dell’adottante, dell'adottando e dei loro eventuali coniugi, se coniugati e non legalmente separati. Il consenso di adottante e adottando può essere revocato fino a che il tribunale non si pronunci; dei figli maggiorenni dell’adottante; dei genitori dell'adottando. Per lo Studio è quindi essenziale acquisire dal cliente tutte le informazioni relative alla presenza dei suddetti requisiti, ovvero se l'adottante ha figli maggiorenni (nel caso in cui l'adottante abbia figli minori, ricordiamo, l'adozione di maggiorenne non può essere richiesta), se gli stessi prestano...

Leggi tutto …Come si deve fare per adottare un maggiorenne straniero

Stranieri e diritto alla salute

Il diritto fondamentale alla salute Il diritto alla salute degli stranieri viene riconosciuto anzitutto dagli artt. 34 e 35 del D. Lgs. 286/1998 (Testo Unico). Esso trova conferma anche da fonti internazionali: si fa riferimento soprattutto alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1948, il cui art. 25 prevede che ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia…”.

Leggi tutto …Stranieri e diritto alla salute

Il diritto dello straniero di contrarre matrimonio in Italia. Risvolti costituzionali e matrimoni fittizi

Il diritto dei cittadini stranieri a contrarre matrimonio in Italia è sancito all’art. 116 del codice civile. Tale norma prevede come unica condizione il certificato di “nulla osta”: ovvero, affinché si possa procedere con le pubblicazioni e la celebrazione del matrimonio, lo straniero è tenuto a presentare all’ufficiale dello stato civile una dichiarazione proveniente dall’autorità competente del proprio Stato, dalla quale risulti che secondo le leggi cui egli è sottoposto nulla osta al matrimonio. 

Leggi tutto …Il diritto dello straniero di contrarre matrimonio in Italia. Risvolti costituzionali e matrimoni...

Tutela contro il razzismo

Atti e comportamenti discriminatori. Il D. Lgs. n. 215/2003 Il D. Lgs. n. 215/2003 recepisce la direttiva 29/06/200, 2004/43/CE, che attua il principio della parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dalla etnia. Tale direttiva, all'art. 2, stabilisce che "per principio di parità di trattamento si intende l'assenza di qualsiasi discriminazione diretta o indiretta a causa della razza o dell'origine etnica". 

Leggi tutto …Tutela contro il razzismo

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971