Skip to main content

Articoli Immigrazione e Diritto Penale

Gli stranieri devono sapere che il rispetto delle leggi penali è uno dei requisiti di base per poter fare ingresso e soggiornare legalmente sul territorio nazionale, nonché per ottenere la cittadinanza italiana o lo stato di soggiornante di lungo periodo.

Anche i cittadini comunitari possono essere allontanati dallo Stato, quando risultano a loro carico condanne per gravi fattispecie criminose. Selezioniamo per i nostri utenti, tematiche, norme e giurisprudenza che evidenziano le molteplici connessioni tra il diritto penale e l’immigrazione.

 


Cittadinanza per bambini nati in italia

La cittadinanza per bambini stranieri nati in Italia è un argomento da anni al centro del dibattito politico, tra proposte di riforma dello ius soli, successivamente circoscritte allo ius solitemperato e allo ius culturae.Tuttavia, fino a oggi, nessuna di queste riforme, dirette a riconoscere maggiori diritti ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, sono andate a buon fine. Un progetto di legge, presentato nel 2015, è rimasto del tutto arenato. Il Governo si propone di dargli nuova vita ma le opposizioni fanno dura resistenza.

Leggi tutto …Cittadinanza per bambini nati in italia

Gli effetti della riabilitazione penale per gli stranieri

Gli effetti della riabilitazione penale sono molto importanti per gli stranieri in Italia che intendono ottenere determinati benefici dalla Pubblica Amministrazione. Non ottenere la riabilitazione, per lo straniero che ha riportato condanne penali, può significare vedere respinte le proprie istanze, ad esempio, per la concessione della cittadinanza italiana o del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. 

Leggi tutto …Gli effetti della riabilitazione penale per gli stranieri

I gravi effetti pregiudizievoli del decreto di espulsione

Il decreto di espulsione comporta l’allontanamento dello straniero dal territorio dello Stato e altri effetti molto gravi: ragione per cui, lo straniero che si sia visto rifiutare il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno, o che abbia anche un piccolo dubbio sulla regolarità del proprio soggiorno in Italia, dovrebbe rivolgersi quanto prima ad uno Studio legale specializzato in diritto dell’immigrazione. 

Leggi tutto …I gravi effetti pregiudizievoli del decreto di espulsione

L’espulsione amministrativa dello straniero

L’espulsione amministrativa si distingue in ministeriale e prefettizia. Nel primo caso, l'espulsione dello straniero viene decretata dal Ministero dell’Interno per “motivi di ordine pubblica o di sicurezza dello stato” o per “motivi di prevenzione del terrorismo”. Si tratta di una decisione di natura altamente discrezionale, impugnabile dinanzi al giudice amministrativo. Giudice competente è il Tar del Lazio. L’espulsione prefettizia è quella più ricorrente nella prassi. La sua disciplina è stata modificata dalla Direttiva Rimpatri (115/2008/CE), attuata con il D. Lgs. n. 89/2011, convertito con Legge 129/2011. 

Leggi tutto …L’espulsione amministrativa dello straniero

Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno in caso di precedenti penali. Solidarietà familiare e patteggiamento

Il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, come pacificamente sostenuto in giurisprudenza (si veda Sentenza Consiglio di Stato, Sez. VI, 21 aprile 2010, n. 2239), richiede la sussistenza di precisi presupposti, ricavabili dagli articoli 4, 5, comma 5, e 13, comma 2, del Testo Unico sull'Immigrazione. 

Leggi tutto …Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno in caso di precedenti penali. Solidarietà familiare e...

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971